Tu sei qui

La Tenuta - Country House in Toscana

Immagina di avere una lente di ingrandimento  puntata sulla mappa della Toscana e cerchiamo le  rasserenanti colline Senesi e Aretine. L'avete visto? C'e un piccolo castello  con  alle sue spalle un borgo anticho racchiude in sè una favola.

Il "protagonista" di questa favola è un uomo di grandi ambizioni che, con tanto sforzo e fatica, è riuscito a realizzare il suo sogno: il suo nome è Antonio Pellegrino ed era il proprietario dell’azienda agricola. Dopo aver curato per tanti anni la produzione di vino e olio di grande eccellenza, ha restaurato un borgo medioevale circondato da paesaggi rurali bellissimi ma degradato ormai dal tempo, trasformandolo in un ambiente rilassante ed accogliente. Ha trasmesso il suo interesse, passione per il vino e per la qualità delle cose piccole e semplici all’intera famiglia, in particolare alle due figlie, Antonella e Marianna, che insieme alla madre sono le "Titolari " Tenuta, creando un'azienda tutta al femminile facendo loro il sogno del capofamiglia Antonio: creare un’azienda agricola che si ispirasse alle lavorazioni e ai prodotti della tradizione contadina di una volta e che fosse in grado di ospitare turisti provenienti non solo dall’Italia ma da tutto il mondo.

Ad oggi, la Tenuta è composta da circa 130 ettari di boschi, vigneti ed uliveti che producono olio e vino di eccellente qualità. Sogno realizzato.

Il borgo è costituito da un casale, che ospita il nostro piccolo Bed & Breakfast, un ristorante dove la nostra cuoca Angela vi preparerà delle succulenti cene, un salone con connessione wi-fi che vi permetterà di collegarvi con il resto del mondo davanti ad un buon bicchiere di vino, e infine un bar dove troverete sempre delle torte fresche fatte in casa o potrete prendere un aperitivo al tramonto sulla suggestiva terrazza. Il resto del borgo è poi costituito da undici appartamenti di varie grandezze e per tutti i gusti.

 All'interno dell'azienda troverete anche un castello, opera del geniale Gino Coppedè -ideatore dell'omonimo elegante quartiere di Roma-  architetto affermato nei giorni nostri con suo stile vero e proprio, lo "Stile Coppedè", unico nel suo genere. Le sale e gli esterni del castello sono, poi, state affrescate dal celebre pittore Galileo Chini, autore di numerose opere d'arte tra cui le famose Terme Berzieri di Salsomaggiore, il Grand Hotel des Thèrmes e  la sala del trono nel Palazzo Reale di Bangkok.

 

La Tenuta Lupinari nasce in un luogo inizialmente dedicato ad attività agricole e, dopo un'accurata ristrutturazione da parte del proprietario, diventa un agriturismo di lusso caratterizzato da servizi di eccellenzafamiliarità, accoglienza e un'ampia gamma di sistemazioni confortevoli e finemente arredate.

Situato a Bucine in provincia di Arezzo, l'agriturismo si trova in una posizione strategica per visitare le città d'arte di questa splendida regione. È, infatti, crocevia tra le tre città più belle di tutta la Toscana: a mezz'ora da Siena, dove potrete visitare la famosa piazza del Campo in cui due volte l'anno, il 2 luglio e il 16 agosto, ha luogo il rinomato Palio di Siena o semplicemente visitarne il Duomo, all'interno del quale troverete a sua volte diverse opere d'arte da scoprire; a mezz'ora di distanza anche da Arezzo, cittadina meravigliosa, con la sua caratteristica Piazza Grande che ha dato i natali a quel meraviglioso film vincitore di un premio Oscar come "La vita è bella" e dove ogni primo week end del mese ha luogo la più famosa fiera antiquaria di tutta Italia e, infine, a meno di un'ora da Firenze. Quest'ultima è comodamente raggiungibile anche in treno da Bucine stesso.

La Tenuta è un ottimo punto di partenza per tantissime altre destinazioni in Toscana. Ad esempio, per la zona limitrofa del Chianti Classico, che raggruppa i borghi di Castellina in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti, o per la famosa San Gimignano, che svetta sulla collina con le sue imponenti torri, o, ancora, per il gioiellino medievale di Monteriggioni, antico Borgo fortificato avvolto in una cinta muraria, famoso per la festa medioevale rievocativa che si svolge tutti gli anni verso la metà di luglio. 

Anche spostarsi verso l'Umbria  è facile e veloce: con solo un'ora di macchina si arriva a Assisi, Spello, Spoleto, passando per Cortona, bellissima cittadina piena di storia e di vitalità da dove potrete godere di una vista mozzafiato sul lago Trasimeno.