Tu sei qui

I benefici dell'olio d'oliva

Effetti benefici dell'olio extravergine d'oliva 

 

Chi di voi conosce realmente quali sono gli effetti benefici che ha l’olio extra vergine di oliva e perché è un alimento a cui dare il giusto peso e non eliminarlo dalle nostre diete ?

Già pensando che l’olio extravergine di oliva è un prodotto che si realizza solo ed esclusivamente spremendo le olive , vi fa capire che negli anni l’olio è rimasto un prodotto genuino e naturale , e già questa è un ottima base di partenza degna di considerazione.

Per dirla tutta l’olio extra vergine di oliva è il condimento per eccellenza e quello con il migliore equilibrio di grassi,è povero di grassi saturi,che per capirci, sono quelli che sono responsabili dell’aumento del livello del colesterolo nel sangue e ricco di grassi monosaturi,che invece essendo l’esatto opposto,sono le sostanze grasse più attive per la prevenzione dei problemi cardiovascolari.

I benefici sono infiniti si potrebbe star qui a parlarne per giorni, ma cercherò di essere sintetica e più che altro chiara.

Altre due caratteristiche importanti dell’olio extravergine di oliva sono la presenza dei polifenoli e della vitamina E entrambi antiossidanti con proprietà salutari distinte ma fondamentali ,i polifenoli che proteggono l’integrità delle nostre membrane cellulari,creando una difesa alla formazione di molti tumori e sembra siano in grado di contrastare la perdita di memoria e altre funzioni cognitive legate all’invecchiamento, cosi come la vitamina E protegge le membrane cellulari dai processi di invecchiamento , considerata infatti la vitamina della bellezza 

 (devo decisamente cominciare ad usare molto più olio nella mia dieta, mio padre me lo diceva sempre , e lui ne faceva un uso importante e nonostante i sui mille problemi di salute di pressione arteriose ,cuore, etc ha vissuto fino a 91 con un efficienza pari al 100% delle sue capacità, scherzi a parte non so cosa lo abbia aiutato in tutti questi anni , ma sono certa che l’uso dell’olio extra vergine di oliva lo ha aiutato tanto, essendo noi produttori devo dire che in casa non è mai mancato ovviamente olio e di quello buono.

E voi? siete cultrici dell'olio EVO o comprate il primo che trovate a prezzi economici al supermercato? perchè si sa che l'olio buoni e genuino non costa poco, ma se ci voglio almeno un po di bene credo che almeno sull'alimentazione non dovremmo transigere.

Raccontatemi un po voi cosa ne pensate.